RETE DEGLI STUDENTI MEDI

La Rete degli Studenti Medi è l’insieme delle associazioni di studenti delle scuole superiori attive in ogni città. È una rete indipendente dai partiti e si caratterizza come sindacato studentesco: i nostri obiettivi sono difendere e implementare i diritti degli studenti, dal livello del singolo istituto fino a quello regionale e nazionale.La Rete degli Studenti Medi s’impegna ad ampliare gli spazi di democrazia dentro alle scuole, nonché spazi di partecipazione per gli studenti e le attività da essi ideate.La Rete degli Studenti Medi è laica, antifascista e contro tutte le mafie, fatta da e per gli studenti, schierata per un autentico diritto allo studio per tutte e tutti.
La Rete è un’organizzazione democratica e trasparente nelle procedure e lavora secondo il principio dell’orizzontalità. Tutti gli studenti e le studentesse possono aderire alla Rete indipendentemente dalla loro nazionalità, religione, appartenenza ideologica o di partito, orientamento sessuale.
Scopri di più visitando il sito:

CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO

La Confederazione generale italiana del lavoro è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro. È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche quella maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre 5 milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro; la sua storia è profondamente intrecciata alla storia del Paese.

La Cgil svolge un importante ruolo di protezione del lavoro da un’azione del mercato incondizionato e illimitato. Lo fa attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori, attraverso la pratica quotidiana di impegno concreto nella rappresentanza e nella contrattazione. Quando è nata nel 1906 – ma le prime Camere del lavoro risalgono al 1891 – aveva duecentomila aderenti. Da allora ha mantenuto la doppia struttura: verticale, costituita dalle Federazioni di categoria, e orizzontale, attraverso le Camere del lavoro.

UNIONE DEGLI UNIVERSITARI

L’Unione degli Universitari è una confederazione di associazioni studentesche, fondata nel 1994 da un gruppo di studenti e studentesse che hanno creduto per la prima volta in Italia nel modello del Sindacato Studentesco. L’UDU nasce dal riconoscimento della centralità dello studente e dei suoi bisogni, del suo essere soggetto sociale.L’UDU rivendica e difende i diritti degli studenti, si batte per un sistema che garantisca pienamente il diritto allo studio e il libero accesso al sapere a tutti i livelli, che migliori le condizioni di chi studia, che assicuri un sistema di rappresentanza in grado di promuovere la democrazia e la partecipazione studentesca in ogni ateneo.L’Unione degli Universitari concorre alle elezioni locali e nazionali dei rappresentanti degli studenti e conta un numero altissimo di eletti negli organi universitari. Inoltre l’UDU ricopre la presidenza del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e esprime componenti del Consiglio Universitario Nazionale.
Scopri di più visitando il sito: